lunedì 12 giugno 2017

Frutta e verdura di stagione: cosa portare in tavola a giugno


Gustosa, colorata, idratante e nutriente. L'arrivo della stagione estiva ci offre l'opportunità di portare sulle nostre tavole una gran varietà di frutta e verdura buona e salutare.

Partiamo dalla frutta!

Albicocche
Le albicocche sono preziose alleate della tintarella. Sono ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A essenziale per la nostra pelle, capelli e unghie. Questo frutto, inoltre, ha un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio. Per queste sue proprietà nutrizionali l’albicocca durante il periodo estivo, è consigliata in particolare a chi soffre di anemia.

Pesche
La fresca è un frutto particolarmente rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’ acqua in essa contenuta. Hha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare. Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C.

Per tutto il mese di giugno possiamo portare poi in tavola fragole, kiwi, pere, ciliegie, nespole.

Tantissime anche le verdure di stagione gustose e salutati.

Zucchine
Al sapore leggero grazie all’elevato contenuto di acqua sono un’abbondante fonte di folato, potassio, e vitamine A e C. Dal bassissimo valore calorico, le zucchine contengono anche carotenoidi che garantiscono una forte azione antitumorale. Inoltre le zucchine garantiscono un’abbronzatura perfetta mantenendo la pelle sempre giovane.

Melanzane
La melanzana è una buona fonte di fibra e acido folico, possiede proprietà antiossidanti. Sebbene sia una verdura, e dunque povera di grassi, ha la caratteristica di assorbirli in particolare se cucinata con l’olio, permettendo però allo stesso tempo la preparazione di piatti molti ricchi e saporiti.

Fagiolini
Hanno pochissime calorie, pochi carboidrati e la stessa cosa vale per le proteine. Ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio sono consigliati anche a soggetti affetti da stitichezza.

Tra le altre verdure di stagione troviamo poi cicoria, rucola, lattuga, ravanelli, rabarbaro, patate novelle, fave, barbabietole, carote, sedano e piselli.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/frutta-verdura-stagione-giugno.php

Nessun commento:

Posta un commento