lunedì 31 luglio 2017

Ashoka - 226 a.C.

 
I Nove Sconosciuti di Ashoka

Kerry Sullivan ha una Laurea in Scienze e Arti e attualmente è uno scrittore indipendente che approfondisce argomenti su temi religiosi e politici della storia.

In India c'è una legenda che tutti conoscono su un'organizzazione segreta che si suppone abbia una grande quantità di conoscenze avanzate.

Si crede che fu formata più di 2000 anni fa. C'è un forte sospetto sul fatto che i Nove Sconosciuti manipolino le tendenze politiche e sociali per ottenere obiettivi personali.

Un'organizzazione così segreta, però, è una realtà o semplicemente una leggenda?

Storia dell'Origine 

La società dei Nove Sconosciuti fu formata poco dopo il 226 a.C. dall'imperatoreAshoka.

Nipote del leggendario imperatore Chandragupta che unificò il subcontinente indiano, Ashoka era ansioso di mantenere l'eredità di suo nonno e di mantenere l'impero.

Nella regione tra Calcutta e Madras, i Kalingan resistettero al dominio imperiale, scatenando una guerra totale. Le forze di Ashoka, in numero superiore, uccisero più di 1.000.000 guerrieri di Kalinga e deportarono dalla regione più di 150.000 abitanti.

Nonostante avesse vinto la guerra, Ashoka era terrorizzato dalla carneficina che una tale vittoria portava con sé.

Da allora giurò di non utilizzare più la violenza. 

  Un bassorilievo dell'India che potrebbe rappresentare
 Ashoka al centro.
Amaravati, distretto di Guntur, India.
(CC BY SA 3.0) 

L'imperatore Ashoka è più conosciuto per la sua conversione al buddismo e per i suoi sforzi per diffondere la religione pacifica in tutta l'India, la Malesi, Cylon e l'Indonesia.

I suoi sforzi contribuirono all'espansione posteriore del buddismo verso la Cina, il Nepal, il Tibet e la Mongolia. Ashoka fu in vegetariano convinto ma non obbligò nessuno a farlo. In effetti era molto tollerante con le altre religioni.

Egli proibì comunque l'uso dell'alcool.

La cosa più importante fu:
"rinunciare all'idea di cercare di integrare le persone ribelli, dichiarando che l'unica vera conquista era quella di guadagnare i cuori degli uomini attraverso l'osservanza delle leggi sul lavoro e la pietà perché la sacra Maestà desidera che tutti gli esseri vivi godano della sicurezza, della pace e della felicità e di essere liberi per vivere a loro piacimento."
Pauwels y Bergier
L'imperatore mise molto impegno in questa missione in cui cercò di impedire ai suoi simili di mettere la propria intelligenza al servizio del male, soprattutto quello che riguardava la guerra.

Il compito di prendere, conservare e mantenere tutta la conoscenza era troppo grande perché un imperatore lo facesse da solo, e non era meno importante, rispetto ai compiti necessari a governare un impero.

Fu così che Ashoka convocò nove delle menti più brillanti dell'India di quel tempo. Per ragioni di sicurezza, l'identità di questi uomini non fu mai resa pubblica.

Tutti insieme, questi geni formarono una società segreta che fu conosciuta come i Nove Sconosciuti.

L'inviato di Ashoka dichiara la pace.
Esempio dalla storia delle Nazioni di Hutchinson.
(Dominio pubblico) 

L'organizzazione riunì tutte le conoscenze scientifiche possibili, da scienze naturali a psicologia, fino alla composizione della materia

Con il timore che se gli uomini ordinari avessero ricevuto la conoscenza scientifica l'avrebbero utilizzata per distruggersi, fu permesso solo ai nove uomini di studiare e sviluppare le teorie scientifiche e la tecnologia.

Per svolgere meglio questo compito di enormi proporzioni, ognuno dei nove uomini fu incaricato di tenere un libro in particolare che egli avrebbe dovuto aggiornare, rivedere e in ultima istanza perfezionare la conoscenza.

Quando uno dei nove non poteva portare a termine il suo compito - per il desiderio di ritirarssi, per la precarietà della sua salute o per morte - l'incarico passava a un nuovo eletto.
Il numero dei membri della società è stato sempre di nove

Si suppone quindi che la società dei Nove Sconosciuti ha vissuto da oltre 2000 anni. 

Il Libro del 1923 

Le congetture sul contenuto di ognuno dei nove libri varia molto.

Talbot Mundy, una scrittore inglese ha pubblicato un libro dal titolo The Nine Unknown Men nel 1923 e conteneva una lista dei nove libri.

Questa lista è stata accettata da tutti.
1) Propaganda: Il primo libro riguardava le tecniche di propaganda e di guerra psicologica. "La più pericolosa di tutte le scienze è quella di manipolare l'opinione delle masse poiché permetterebbe a qualsiasi persona di governare il mondo intero". Questo secondo Mundy.

2) Fisiologia: Il secondo libro riguarda la fisiologia e spiega come uccidere una persona solo toccandola, conosciuto come “il tocco della morte" e si può seguendo semplicemente un impulso nervoso. Si dice che l'arte marziale dello judo sia il risultato “di elementi fuoriusciti" dal secondo libro.

3) Microbiologia: Il terzo volume riguarda la microbiologia e la biotecnologia.

4) Alchimia: Il quarto libro riguarda l'alchimia e la trasmutazione dei metalli. Secondo un'altra leggenda, in periodi di grande siccità, templi religiosi e organizzazioni di aiuto ricevettero grandi quantità di oro da una “fonte segreta

5) Comunicazione: Il quinto libro riguardava uno studio di tutti i mezzi di comunicazione, terrestre ed extraterrestre. Si deduce che i nove uomini sconosciuti sapessero della presenza extraterrestre.

6) Gravità: Il sesto libro riguarda i segreti della gravità e le istruzioni reali su come utilizzare gli antichiVimanas vedici, (come Vaiminika Shastra nella tecnologia aerospaziale).

7) Cosmogonia: Il settimo libro riguarda la settima cosmogonia e le materie dell'universo.

8) Luce: L'ottavo libro riguarda la luce compresa la velocità e la forma in cui utilizzarla come un'arma.

9) Sociologia: Il nono e ultimo libro riguarda la sociologia. Comprende regole per l'evoluzione delle società e i meodi per predire la loro decadenza.
(Mundy riassunto da Ancient Explorers)

Mito o Realtà? 

Sono stati reali i Nove Uomini Sconosciuti?

Ashoka avrebbe potuto sicuramente chiedere a nove uomini dall'identità sconosciuta di riunire la conoscenza scientifica soprattutto per quello che riguardava la la sua applicazione alla guerra. Quello è stato un tempo molto frammentario e si sa di altri imperatori che hanno avuto l'idea di una simile iniziativa.

Quegli uomini possono aver studiato le tattiche belliche di diversi imperi ed essersi esercitati fabbricando armi, l'uso dei cavalli/elefanti e forse anche l'uso della polvere da sparo.

Un gruppo antico, però, che vive in segreto per più di 2.000 anni, mentre controlla gli avvenimenti mondiali dalle selve remote dell'India senza una minima quantità di armamentari moderni, di infrastrutture o tecnologia, è difficile da credere.

Per molti, la leggenda è solo una leggenda…

 
Fonti 
 

Nessun commento:

Posta un commento