martedì 25 luglio 2017

Diabete e scelte alimentari: 5 consigli per prevenire la malattia


Le scelte alimentari possono influire sull'insorgenza del diabete. In particolare, se si ha il prediabete, una dieta corretta e l'esercizio fisico possono diminuire il rischio che si trasformi in diabete vero e proprio. È quanto sostengono i ricercatori dell'università australiana di Newcastle, che sulla base di diversi studi pubblicati hanno ricavato cinque indicazioni sui cibi da preferire o evitare per diminuire il rischio.

Uno degli studi è stato condotto su 101 uomini con prediabete, a cui è stato prescritto un programma che comprendeva una dieta con pochi grassi e un aumento dell'esercizio fisico, ottenendo una diminuzione di peso di 5,5 chilogrammi, contro 3 del gruppo di controllo, e un migliore controllo glicemico.

In base ai risultati del test e delle ricerche precedenti i ricercatori hanno ricavato cinque consigli, descritti sulla rivista The Conversation, per limitare il rischio di insorgenza della malattia.

Al primo posto c'è un maggiore consumo di frutta e verdura, in particolare i vegetali a foglie verdi come lattuga, spinaci o cavoli. Tra i suggerimenti c'è anche l'abbandono dei soft drink: come ha calcolato una review sul British Journal of Sports Medicine, ogni bibita al giorno aumenta del 13% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Un consiglio complementare al primo è diminuire l'apporto di cibi derivati dagli animali. Infine gli esperti suggeriscono di preferire cibi a basso indice glicemico e di aumentare il consumo di caffè, anche decaffeinato, per la presenza in questa bevanda di sostanze che aiutano il metabolismo.

"La possibilità di prevenire il diabete anche per chi è ad alto rischio è un fatto supportato da studi condotti in tutto il mondo – ha commentato Rosalba Giacco, esperta della società italiana di Diabetologia - migliorare la qualità della dieta, aumentare l'esercizio fisico, perdere qualche chilo sono interventi efficaci che possono ridurre il rischio del 60%, più di quello che si ottiene con alcuni farmaci. Il pregio del programma nello studio è che può essere eseguito dallo stesso paziente, quindi con costi ridotti".


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/diabete-scelte-alimentari-consigli.php

Nessun commento:

Posta un commento