martedì 4 luglio 2017

Alzheimer: l'olio extravergine d'oliva protegge il cervello


L'olio extravergine d'oliva protegge la memoria e difende il cervello dall'Alzheimer. A rilevare il ruolo protettivo contro il declino cognitivo di quello che viene definito l'oro liquido della dieta mediterranea è una ricerca condotta  dal team di Domenico Praticò alla Temple University (Usa), pubblicata sugli 'Annals of Clinical and Translational Neurology'. 

Nella ricerca gli studiosi spiegano che l'olio extravergine di oliva protegge la memoria e la capacità di apprendimento e riduce la formazione nel cervello di placche amiloidi, marker dell'Alzheimer.
“Abbiamo scoperto che l'olio extravergine d'oliva riduce l'infiammazione cerebrale – spiega il dottor Praticò -, ma soprattutto attiva un processo noto come ‘autofagia’”, il meccanismo attraverso cui le cellule eliminano le tossine e i detriti intracellulari, come le placche amiloidi e i grovigli neurofibrillari”. 
“Di solito quando un paziente si reca dal medico perché sospetta di avere la demenza, la malattia è già presente - conclude l’esperto - Vogliamo scoprire se aggiungere l'olio d'oliva alla dieta in un momento successivo può fermare o invertire la progressione della malattia”.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/alzheimer-olio-oliva-cervello.php

Nessun commento:

Posta un commento