Ci si può convertire da una fede all'altra,
si può passare da un dogma all'altro, ma non ci si può convertire alla
comprensione della realtà.
Credere non è realtà.
Possiamo cambiare le nostre idee, cambiare
opinione, ma la verità, Dio, non sono una convinzione: sono un'esperienza che
non si basa su nessuna fede o dogma, nemmeno su nessuna precedente esperienza.
Se abbiamo avuto un'esperienza nata dalla fede, la nostra esperienza è il
riflesso condizionato di quella fede. Se avete un'esperienza inaspettatamente,
spontaneamente, e costruite altre esperienze sulla prima, allora l'esperienza
non è che la continuazione del ricordo che risponde al contatto col presente. Il
ricordo è sempre morto, viene in essere soltanto in contatto col presente vivo.
La conversione è un cambiamento da una fede, o dogma, a un'altra, da una
cerimonia a un'altra più edificante, e non apre la porta alla realtà. Anzi, una
cerimonia edificante è un ostacolo alla realtà. Eppure è proprio questo ciò che
le religioni organizzate e i gruppi religiosi tentano di fare: convertirvi a un
dogma più o meno ragionevole, a superstizioni o speranze più o meno ragionevoli.
Vi offrono una gabbia migliore. Essa può, o non può essere comoda, ciò dipende
dal vostro temperamento, ma è sempre una prigione.
Religiosamente e politicamente, a livelli di
cultura differenti, questa conversione è continuamente in corso. Le
organizzazioni, coi loro capi, si sforzano di mantenere l'uomo nei quadri
ideologici che esse offrono, sia religiosi sia economici. In questo processo si
trova il reciproco sfruttamento. La verità è ai di fuori di ogni schema, paura o
speranza. Se volete scoprire la suprema felicità della verità, dovete rompere
con ogni cerimonia e tutti gli schemi ideologici.
La mente trova forza e sicurezza in schemi
religiosi e politici, ed è proprio questo che dà base e resistenza alle
organizzazioni. Ci sono sempre i duri a morire e le nuove reclute. Costoro
mantengono le organizzazioni, coi loro investimenti e proprietà, in funzione, e
la potenza e il prestigio delle organizzazioni attraggono coloro che adorano il
successo e la saggezza mondana.
Quando la mente si accorge che gli antichi
schemi non sono più soddisfacenti e vitalizzati, si converte ad altri dogmi e
altre fedi di maggior conforto e dispensatori di nuove energie. Onde la mente
non è che il prodotto dell'ambiente, e si ricrea e si sostiene con sensazioni e
identificazioni; ed è per questo che la mente aderisce a norme di condotta, a
scuole di pensiero e così via. Finché la mente non sarà che il prodotto del
passato, non potrà mai scoprire la verità né permettere alla verità di venire in
essere. Restando aggrappata alle organizzazioni, rinuncia alla ricerca della
verità.
Ovviamente, i riti offrono ai partecipanti
un'atmosfera in cui essi si trovano a loro agio. Tanto i riti collettivi quanto
quelli individuali danno una certa serenità alla mente; offrono un contrasto
vitale col tedio e la monotonia della vita quotidiana. C'è una certa quantità di
bellezza e di ordine nelle cerimonie, ma fondamentalmente, non sono che degli
eccitanti; e come tutti gli eccitanti in breve ottundono la mente e il cuore.
I
riti divengono abitudine; divengono una necessità, e non se ne può più fare a
meno. Questa necessità è considerata una rinascita spirituale, un raduno delle
forze necessarie per affrontare la vita, una meditazione quotidiana o
settimanale, e così via; ma se si osservi più attentamente questo processo, si
vedrà che i riti sono una vana ripetizione, la quale offre un'evasione mirabile
e decente dalla conoscenza di sé. Senza conoscenza di sé, l'azione conta ben
poco.
La ripetizione di canti
sacri, inni e litanie, di parole e frasi, fa dormire la mente, anche se di primo
acchito sembra abbastanza stimolante. In questo stato di assopimento, si
verificano delle esperienze, ma non sono che proiezioni di se stesse. Per
edificanti che siano, queste esperienze sono illusorie. La sperimentazione della
realtà non viene in essere mediante nessuna ripetizione, mediante nessuna
pratica. La verità non è un fine, un risultato, una meta; non la si può
inventare, perché non è un oggetto della mente.
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