giovedì 2 marzo 2017

Il ministro britannico Boris Johnson alza i toni con la Russia: restituite la Crimea

Ministri esteri britannico ed ucraino

Il Ministro degli Esteri del Regno Unito, Boris Johnson, ha richiamato la Russia a mettere fine alla sua annessione “illegale” della penisola di Crimea.
Siamo convinti che la annessione della Crimea da parte della Russia sia stata illegale e richiediamo alla Russia di restituire la penisola
questa la dichiarazione fatta il Mercoledì dal capo della diplomazia britannica in visita ufficiale in Ucraina.

Nelle dichiarazioni, rilasciate durante una conferenza stampa congiunta con i suoi omologhi dell’Ucraina e della Polonia, Pavlo Klimkin e Witold Waszczykowski, rispettivamente, Johnson ha assicurato che la sua visita rafforza l’appoggio “incrollabile” di Londra a Kiev.
Il Regno Unito continua ad essere impegnato nel difendere la sovranità dell’Ucraina davanti alla continua aggressione russa”, 
ha sottolineato il titolare britannico, come riferito dal giornale Daily Mail nella sua edizione digitale.

Nell’indicare che la Polonia è un socio molto vicino al Regno Unito, Johnson ha affermato che entrambi i paesi lavoreranno strettamente su una serie di questioni di politica estera, inclusa la crisi dell’Ucraina.

In conformità a quanto promesso dal cancelliere britannico, Londra svolgerà un ruolo a pieno impegno sulle questioni di sicurezza dell’Europa mentre si prepara per uscire dall’Unione Europea, secondo il piano del Brexit.

In risposta alle dichiarazioni di Johnson il cancelliere Russo Lavrov ha dichiarato che “la Crimea è parte integrante della Russia e invita i turisti europei a visitarla”.

Inoltre lavrov ha dicharato che la Crimea non è un problema attuale ma è un territorio che fa parte della Russia da secoli, ed ha chiesto una valutazione imparziale rispetto alla situazine della penisola.

Le dichiarazioni di Johnson arrivano dopo una nuova escalation del conflitto nel paese slavo e dopo che si sono accresciute le tensioni nelle relazioni tra Kiev e Mosca.


Nota: Una volta apprese queste dichiarazioni del cancelliere britannico, dall’Argentina il commentatore Alejandro Ramirez ha scritto sul suo giornale Web che il Regno Unito dovrebbe dare il buon esempio al mondo restituendo per primo le isole Malvinas (Falkland in inglese) che la Gran Bretagna ha sottratto all’Argentina e che mantiene sotto occupazione militare. Inoltre Ramirez ha ricordato che il Regno Unito continua nell’epoca attuale a mantenere proprie colonie come Gibilterra e le Malvinas e non è in condizione di criticare altri paesi.
In aggiunta  altri commentatori hanno rilevato come si sia manifestata l’ingerenza britannica in molti conflitti che hanno prodotto la destabilizzazione di interi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa e di conseguenza il Regno Unito è l’ultimo paese che possa dare lezioni agli altri.


Fonte: Hispan Tv

Traduzione e nota: Luciano Lago
http://www.controinformazione.info/il-ministro-britannico-boris-johnson-alza-i-toni-con-la-russia-restituite-la-crimea/

Nessun commento:

Posta un commento